Qualche piccola raccomandazione.
+6
Superbomb
lupin90
multibreakshell94
Fabio d'Alessandro
GANGE
Antonio90Napoli
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Qualche piccola raccomandazione.
Qualche piccola raccomandazione che faccio ogni anno nei commenti, questa volta ho aperto direttamente un post, per dare più visibilità all'argomento, dato che spesso ci sono cose che vanno sottovalutate, e questo vale per tutti:
1) Riprese video:
Dato che ogni anno c'è SEMPRE qualcuno che riscontra problemi con le riprese, adottate queste precauzioni:
-Attivare modalità aereo sullo smartphone per evitare che qualcuno vi chiami per darvi gli auguri, e si stacchi così il video, perdereste tutto il filmato.
-Rimuovete eventuali cover, sopratutto per chi usa le GOPRO, riducono la qualità dell'audio.
-Pulire lente frontale fotocamera/videocamera con un panno asciutto morbido, riduce l'effetto sfocatura/ombra. (aiutatevi con l'alito, se puzza meglio ancora,tanto dopo il cenone avremo tutti un alito esplosivo)
-Prima di far partire la ripresa dello spettacolo, controllate bene le distanze tra videocamera e area di sparo, potreste posizionarvi troppo vicini allo spettacolo, quindi l'ideale sarebbe accendere una sfera o un razzo, per rendersi conto se viene pienamente centrato dalla videocamera.
-Tenete in carica la batteria (e quella di riserva, se ne avete) fino a tarda serata, in modo che ve la ritroverete carica al 100%.
-Riprendete lo spettacolo con ALMENO 2 dispositivi, non si sa mai, l'inconveniente può nascere sempre, perdereste il video, non potrebbe accadere cosa peggiore.
-Colui che accende lo spettacolo (VOI) deve controllare il buon andamento dello spettacolo mentre si accende il materiale, quindi è buona norma far riprendere lo spettacolo da un altra persona, non dovete farlo voi, e poi si sa...chi gira il filmato, non si gode lo spettacolo.
-Disattivate il flash/la torcia della videocamera mentre filmate, se non volete brutte sorprese nel video.
-Anticipate all'operatore video cosa accadrà nello spettacolo, per i più "fanatici" invece, fate imparare A MEMORIA lo schema di sparo all'operatore video, così saprà da solo se alzare o abbassare la videocamera , non scherzo.
-Fate indossare un berretto con visiera all'operatore video, gli proteggerà gli occhi dai residui che cadono dal cielo, come sughero,carte,etc. Evitereste una spiacevole ripresa stile mare agitato.
2) Protezioni:
Per chi si cimenterà nel lancio di petardi a mano, razzi, fontane, etc (io in primis indosso quasi tutto ciò che è elencato qui sotto) :
-Non vestitevi con panni sintetici , mettete Jeans, e giubbotto possibilmente di pelle, scarpe in pelle o gomma.
-Occhiali protettivi, si comprano a 3€ su ebay o dai cinesi, sopratutto durante il lancio di petardi, l'esplosione causa nella maggior parte dei casi il volo di cose che si trovano intorno al petardo (pietre,terreno,etc) o pezzi del petardo stesso, i tappi di plastica sono micidiali.
-Cappello in cotone per proteggere i capelli, non mettete quelli in lana!
-Guanti in pelle, non mettete quelli in lana o cotone! (non è piacevole vederli fondere sulle dita)
3) Come accendere:
Per tutti quelli che accenderanno materiale a mano:
-Si accende solo ed esclusivamente con l'accendino, il migliore in assoluto è quello anti-vento.
-Non si accende con la sigaretta.
-Non si accende con i bengala o torce, se lo fate, siete completamente matti, punto.
4) Articoli difettosi:
Inutile dirvi che tutto ciò che una volta acceso e buttato, si spegne, non va assolutamente riacceso:
-Petardi: Facendo molta attenzione, dopo qualche minuto bagnate il prodotto usando un secchio con acqua, e allontanate il prodotto senza toccarlo con il vostro corpo,sopratutto se si parla di petardoni, onde evitare che il primo fesso di turno oppure un bambino, possa raccoglielo e farsi male.
-Razzi: spesso la carta tra testa e mazza di legno è parzialmente stracciata (capita molto spesso), metteteci dello scotch sopra per evitare che si stacchi durante la partenza, seguirebbe una traiettoria alla caz*o di cane,molto pericolosa.
-Batterie: una batteria che si spegne improvvisamente, non va toccata, facendo molta attenzione potete accenderla dalla seconda miccia (se presente) , altrimenti non provate ad aprirla o caz.. varie. Comunque non posizionate MAI la faccia sopra l'articolo.
E per finire, abbiate rispetto per animali, persone e cose, occhio a dove usate il materiale, voi non dovete farvi male ma non dovete nemmeno causar danni, è a causa dei soliti cogli*ni che la pirotecnica è vista in italia come un qualcosa di pericoloso, almeno noi cerchiamo di esser civili lasciamo ai telegiornali la solita propaganda diffamatoria, dove presentano sfere e cilindriche come armi di distruzione di massa, tanto i fessi ci crederanno sempre, la verita la conosciamo solo noi
1) Riprese video:
Dato che ogni anno c'è SEMPRE qualcuno che riscontra problemi con le riprese, adottate queste precauzioni:
-Attivare modalità aereo sullo smartphone per evitare che qualcuno vi chiami per darvi gli auguri, e si stacchi così il video, perdereste tutto il filmato.
-Rimuovete eventuali cover, sopratutto per chi usa le GOPRO, riducono la qualità dell'audio.
-Pulire lente frontale fotocamera/videocamera con un panno asciutto morbido, riduce l'effetto sfocatura/ombra. (aiutatevi con l'alito, se puzza meglio ancora,tanto dopo il cenone avremo tutti un alito esplosivo)
-Prima di far partire la ripresa dello spettacolo, controllate bene le distanze tra videocamera e area di sparo, potreste posizionarvi troppo vicini allo spettacolo, quindi l'ideale sarebbe accendere una sfera o un razzo, per rendersi conto se viene pienamente centrato dalla videocamera.
-Tenete in carica la batteria (e quella di riserva, se ne avete) fino a tarda serata, in modo che ve la ritroverete carica al 100%.
-Riprendete lo spettacolo con ALMENO 2 dispositivi, non si sa mai, l'inconveniente può nascere sempre, perdereste il video, non potrebbe accadere cosa peggiore.
-Colui che accende lo spettacolo (VOI) deve controllare il buon andamento dello spettacolo mentre si accende il materiale, quindi è buona norma far riprendere lo spettacolo da un altra persona, non dovete farlo voi, e poi si sa...chi gira il filmato, non si gode lo spettacolo.
-Disattivate il flash/la torcia della videocamera mentre filmate, se non volete brutte sorprese nel video.
-Anticipate all'operatore video cosa accadrà nello spettacolo, per i più "fanatici" invece, fate imparare A MEMORIA lo schema di sparo all'operatore video, così saprà da solo se alzare o abbassare la videocamera , non scherzo.
-Fate indossare un berretto con visiera all'operatore video, gli proteggerà gli occhi dai residui che cadono dal cielo, come sughero,carte,etc. Evitereste una spiacevole ripresa stile mare agitato.
2) Protezioni:
Per chi si cimenterà nel lancio di petardi a mano, razzi, fontane, etc (io in primis indosso quasi tutto ciò che è elencato qui sotto) :
-Non vestitevi con panni sintetici , mettete Jeans, e giubbotto possibilmente di pelle, scarpe in pelle o gomma.
-Occhiali protettivi, si comprano a 3€ su ebay o dai cinesi, sopratutto durante il lancio di petardi, l'esplosione causa nella maggior parte dei casi il volo di cose che si trovano intorno al petardo (pietre,terreno,etc) o pezzi del petardo stesso, i tappi di plastica sono micidiali.
-Cappello in cotone per proteggere i capelli, non mettete quelli in lana!
-Guanti in pelle, non mettete quelli in lana o cotone! (non è piacevole vederli fondere sulle dita)
3) Come accendere:
Per tutti quelli che accenderanno materiale a mano:
-Si accende solo ed esclusivamente con l'accendino, il migliore in assoluto è quello anti-vento.
-Non si accende con la sigaretta.
-Non si accende con i bengala o torce, se lo fate, siete completamente matti, punto.
4) Articoli difettosi:
Inutile dirvi che tutto ciò che una volta acceso e buttato, si spegne, non va assolutamente riacceso:
-Petardi: Facendo molta attenzione, dopo qualche minuto bagnate il prodotto usando un secchio con acqua, e allontanate il prodotto senza toccarlo con il vostro corpo,sopratutto se si parla di petardoni, onde evitare che il primo fesso di turno oppure un bambino, possa raccoglielo e farsi male.
-Razzi: spesso la carta tra testa e mazza di legno è parzialmente stracciata (capita molto spesso), metteteci dello scotch sopra per evitare che si stacchi durante la partenza, seguirebbe una traiettoria alla caz*o di cane,molto pericolosa.
-Batterie: una batteria che si spegne improvvisamente, non va toccata, facendo molta attenzione potete accenderla dalla seconda miccia (se presente) , altrimenti non provate ad aprirla o caz.. varie. Comunque non posizionate MAI la faccia sopra l'articolo.
E per finire, abbiate rispetto per animali, persone e cose, occhio a dove usate il materiale, voi non dovete farvi male ma non dovete nemmeno causar danni, è a causa dei soliti cogli*ni che la pirotecnica è vista in italia come un qualcosa di pericoloso, almeno noi cerchiamo di esser civili lasciamo ai telegiornali la solita propaganda diffamatoria, dove presentano sfere e cilindriche come armi di distruzione di massa, tanto i fessi ci crederanno sempre, la verita la conosciamo solo noi
Antonio90Napoli- Utente Esplosivo - Veterano
- Numero di messaggi : 1572
Re: Qualche piccola raccomandazione.
Grande Antonio hai dato i migliori consigli per un ottima riuscita del capodanno in tutta sicurezza
Grande Antonio!!!
Fabio d'Alessandro- Utente apprendista
- Numero di messaggi : 84
Ottimi consigli, aggiungerei anche di evitare di bere quel giorno, la maggior parte dei casini succede perché in molti a mezzanotte sparano tutti ubriachi.
Per accendere i fuochi l'ideale sarebbe il classico "tizzone", proprio da fuochista in pieno stile sanseverese ahah.
Per accendere i fuochi l'ideale sarebbe il classico "tizzone", proprio da fuochista in pieno stile sanseverese ahah.
se mi posso permettere, visto che sparo petardi da 20 anni, questi ultimi vanno posizionati prima a terra e poi accesi, non vanno assolutamente accesi mentre si hanno tra le mani
lupin90- Appassionato
- Numero di messaggi : 143
Ottimo antonio!! Consigli attenti e dettagliati per far si che non si rovini la festa! Seguiteli ragazzi e non riaccendete assolutamente nessun artifizio inesploso!
Superbomb- Utente Senior
- Numero di messaggi : 751
Lupin ciò che dici è corretto, però calcola che in molti li lanciano dal balcone, stare per strada durante la mezzanotte è un po pericoloso, da me è pericolosissimo , in testa se tutto va bene ti arriva come minimo una bottiglia di champagne, se sei sfigato ti arriva una bottiglia Magnum da 5 litri
E c'erano tempi dove in alcuni quartieri volavano pure le lavatrici dai balconi... Un' altra cosa, se qualche artifizio non esplode, quando ci buttate l'acqua sopra per disattivarlo fatelo da lontano e non con la faccia sopra, perché il movimento d' aria potrebbe farlo riaccendere (cosa che ho visto con i miei occhi).
hai ragione caro Antonio infatti io i petardi li sparo dalle 9 e mezza fino a mezzanotte perche' voglio sentirli e godermeli fino in fondo , dopo mezzanotte potrei sparare anche il tritolo ma non sentirei nulla visto che nella mia zona sono degli animali, qualcuno butta anche i piatti per strada per festeggiare
lupin90- Appassionato
- Numero di messaggi : 143
Ottimo Antonio, bravissimo...consigli utilissimi per passare un capodanno sicuro e all'insegna del divertimento! La sicurezza è sempre la prima cosa, per sé e per gli altri e la prudenza non è mai troppa. Tra le precauzioni hai però dimenticato di suggerire, come facesti a me l'anno scorso, di munirsi di un paio di piccoli estintori a schiuma...io l'ho trovato utilissimo. Sembra un'esagerazione, ma sono utilissimi.
ATOMIC- Moderatore
- Numero di messaggi : 1115
Grazie, si è vero, mi era sfuggita questa cosa degli estintori.
Comunque li trovate all'Auchan, reparto articoli per barbecue, costano 6-7€, e lanciano schiuma a più di 5 metri di distanza, utilissimi anche per spegnere gli spettacoli che prendono fuoco una volta vuoti.
Comunque li trovate all'Auchan, reparto articoli per barbecue, costano 6-7€, e lanciano schiuma a più di 5 metri di distanza, utilissimi anche per spegnere gli spettacoli che prendono fuoco una volta vuoti.
ci vorrebbero spesso raccomandazioni di sto genere e pure i televisione dovrebbero dirle
Cynic- Moderatore
- Numero di messaggi : 1712
In televisione tutto fanno tranne che dare consigli utili, stessa cosa quando gli artificieri vanno a mostrare nelle scuole "i pericoli dei fuochi" paragonando tronetti a tritolo...
Ben detto Anto ,se l'educazione parte da noi appasionati un giorno anche in Italia (speriamo) la pirotecnica sara vista come un arte una passione un divertimento e non come appare oggi il male più assoluto..la cosa che mi fa ridere che nei matrimoni,cerimonie e feste padronali ognuno li vuole e resta a bocca aperta e si complimenta,a capodanno tutti Santarellini.
W il capodanno w la pirotecnica ,sempre ...comunque.....ovunque.
W il capodanno w la pirotecnica ,sempre ...comunque.....ovunque.
Eolo- Appassionato
- Numero di messaggi : 142
Bravo Antonio, condivido in pieno ciò che hai scritto. Ricordiamoci sempre che ci dobbiamo divertire e basta. Farsi male o farlo ad altri non è più divertimento. Un bocca al lupo a tutti!
Ma lo sapete Ke sono 10 anni che sono iscritto a questo sito! Pure tu Antonio!
Ma lo sapete Ke sono 10 anni che sono iscritto a questo sito! Pure tu Antonio!
le botte- Utente professionista
- Numero di messaggi : 729
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2