Mortai e rastrelliere
+39
sasy_tk
pironitro
fòfò
felix88
Piroluca
dopa
piro92
lupindg
tonyn ubares
agostino
domenico85
VALECT46
matto60
the_vinz
PiRoGiNo
sbri82
andry880
Manuel
Federico--8989
TURBO75
piromen
MARCO IL PIRICO
monbfm
booom
jaski
matteoparma
kikko
Carlo
Pirodappe
fireworks4ever
GANGE
tony_fire
le botte
claudiodogo
bomberman
Alessio fireworks
Ivan_85
SUPERMAGNUM
Antonio90Napoli
43 partecipanti
Pagina 60 di 66
Pagina 60 di 66 • 1 ... 31 ... 59, 60, 61 ... 66
Re: Mortai e rastrelliere
Ok gange,per maggiore sicurezza,penso che ancorerò i secchi al terreno,magari con qualche paletto di ferro,si cmq io ho solo pirastar,i due colpetti da 2" e un poche di sfere da 3" a colore,non mi va di esagerare senza avere le giuste conoscenze,meglio partire piano,e poi scoprire un po alla volta.GANGE ha scritto:Non è una questione di calibro ma di tipo di artificio i mortai più lunghi servono per artifizi a più aperture quindi solo per fermate e bombe da tiro cose che voi non utilizzate quindi non vi create questi problemi
piromen- Utente Esplosivo - Veterano
- Numero di messaggi : 1801
piromen ha scritto:penso che ancorerò i secchi al terreno,magari con qualche paletto di ferro
E' vero che la sicurezza in queste cose non è mai troppa, ma ancorare i secchi al terreno forse è eccessivo.Senza prenderla troppo alla leggera tieni conto che il pirastar da 2'' la alessi lo vende come si vendono i pirastar da 1,5 con quella specie di piastra di plastica sotto e che i 3'' non sono troppo più grossi dei precedenti.
https://www.youtube.com/watch?v=s307zG3IwBA
In questo video se ne vede uno da 4'' mi pare fissato nella neve per farti un esempio.
Io per esempio avevo intenzione di incollarci (silicone nuova formula) una piastra abbastanza spessa di legno sotto, parecchio più larga del mortaio e di poggiarci pietre e mattoni sopra.Per intenderci sul mortaio da 6'' usare una piastra 30x30 spessa 1-1,5 cm.Usando il silicone ho la possibilità di staccarcele le piastre qualora volessi infilarli in qualche rastrelliera se me ne dovessi fare un giorno.Dite che può andare?
tonyn ubares- Utente professionista
- Numero di messaggi : 674
Secondo me incollandola non è molto sicura,cmq secondo me meglio esagerare con la sicurezza,che male non fa,e poi di solito se è vero che i mortai della pirastar hanno la basetta in plastica,e anche vero che di solito si consiglia di fissarli,con pietre o altro.tonyn ubares ha scritto:piromen ha scritto:penso che ancorerò i secchi al terreno,magari con qualche paletto di ferro
E' vero che la sicurezza in queste cose non è mai troppa, ma ancorare i secchi al terreno forse è eccessivo.Senza prenderla troppo alla leggera tieni conto che il pirastar da 2'' la alessi lo vende come si vendono i pirastar da 1,5 con quella specie di piastra di plastica sotto e che i 3'' non sono troppo più grossi dei precedenti.
https://www.youtube.com/watch?v=s307zG3IwBA
In questo video se ne vede uno da 4'' mi pare fissato nella neve per farti un esempio.
Io per esempio avevo intenzione di incollarci (silicone nuova formula) una piastra abbastanza spessa di legno sotto, parecchio più larga del mortaio e di poggiarci pietre e mattoni sopra.Per intenderci sul mortaio da 6'' usare una piastra 30x30 spessa 1-1,5 cm.Usando il silicone ho la possibilità di staccarcele le piastre qualora volessi infilarli in qualche rastrelliera se me ne dovessi fare un giorno.Dite che può andare?
piromen- Utente Esplosivo - Veterano
- Numero di messaggi : 1801
Per quello dovrei vedere quanto si presta la resina dei mortai di Monetti ad essere incollata e lo farò domani.
Per quanto riguarda le basette dei pirastar ci ho sempre poggiato sopra un mattone da un paio di kg specie se,come è capitato un paio di volte il 31 dicembre, decide di tirare un bel po di vento
Per quanto riguarda le basette dei pirastar ci ho sempre poggiato sopra un mattone da un paio di kg specie se,come è capitato un paio di volte il 31 dicembre, decide di tirare un bel po di vento
tony ti consiglio per i pirastar di mettere non il mattone ma qualcosa di piu' concreto..piu' che altro perchè rischi poi che la sfera vada poco in alto..
Ospite- Ospite
ryanair ha scritto:tony ti consiglio per i pirastar di mettere non il mattone ma qualcosa di piu' concreto..piu' che altro perchè rischi poi che la sfera vada poco in alto..
Questa non l'ho capita .Il mattone lo uso per tenere ferma la base e il mortaio, che influenza ha sull'altezza della sfera?
tonyn ubares ha scritto:ryanair ha scritto:tony ti consiglio per i pirastar di mettere non il mattone ma qualcosa di piu' concreto..piu' che altro perchè rischi poi che la sfera vada poco in alto..
Questa non l'ho capita .Il mattone lo uso per tenere ferma la base e il mortaio, che influenza ha sull'altezza della sfera?
ritiro subito quanto ho scritto tony avevo capito male io...pensavo utilizzavi il mattone per tappare il tubo dei pirastar..eh eh eh sorry
Ospite- Ospite
Ahahah no questo mai tranquillo!! Se mai avessi possibilità di autocostruirmi dei mortai, tipo con i tubi del gas che ho scoperto di avere a portata di mano solo ora senza saperlo, penso che opterei per un tappo di cemento.
Nel caso, questo sarebbe abbastanza concreto?
Nel caso, questo sarebbe abbastanza concreto?
I tubi del gas non vanno bene per sparare fuochi artificiali..lo dice anche la parola stessa "tubi del gas" cioè tubi che vengono utilizzati per il gas e quindi non tubi pirotecnici ...
Comunque per tappare dei tubi il cemento va piu' che bene.
Comunque per tappare dei tubi il cemento va piu' che bene.
Ospite- Ospite
Tonyn vedi che le sfere da 6" ovvero 15 cn non sono giocattoli penso che tu no ne hai mai sparate e nn sai cosa fanno apri gli occhi !!!! Poi che tubo hai per quelle sfere ??
Quelli che mi hai detto di comprare da Monetti.La questione dei tubi del gas era un esempio letto qui sul forum e che ancora non ho provato.Di sicuro cose simili penso si possano fare fino al 4'' ,oltre andrò sempre o su un metallo o su qualcosa fatta a norma tipo Monetti
Ma celai il tubo per quelle sfere???
Certo ne ho presi di varie misure dal 4 all'8 , il 3'' e il 7'' mancavano.Al di la dei prezzi pazzi del fabbro, ho preferito evitare di andarmi a cercare una misura vicina ( tipo diametro interno 80 per sfere del 3'') e di usare qualcosa che vada sicuramente bene
Metti le foto di tutto quello che hai (parlo dei mortai)
mortai trovati..
domenico85- Appassionato
- Numero di messaggi : 349
@gange ora sei più tranquillo ?
Pagina 60 di 66 • 1 ... 31 ... 59, 60, 61 ... 66
Argomenti simili
» Mortai e rastrelliere
» Mortai e rastrelliere