Mortai e rastrelliere
+39
sasy_tk
pironitro
fòfò
felix88
Piroluca
dopa
piro92
lupindg
tonyn ubares
agostino
domenico85
VALECT46
matto60
the_vinz
PiRoGiNo
sbri82
andry880
Manuel
Federico--8989
TURBO75
piromen
MARCO IL PIRICO
monbfm
booom
jaski
matteoparma
kikko
Carlo
Pirodappe
fireworks4ever
GANGE
tony_fire
le botte
claudiodogo
bomberman
Alessio fireworks
Ivan_85
SUPERMAGNUM
Antonio90Napoli
43 partecipanti
Pagina 43 di 66
Pagina 43 di 66 • 1 ... 23 ... 42, 43, 44 ... 54 ... 66
Re: Mortai e rastrelliere
Federico--8989 ha scritto:Allora, per i mortai da 4" usa un tubo in ferro spesso non meno di 2 mm (puoi farli più spessi a discapito però della maneggevolezza essendo più pesanti) con diametro interno di 102 mm (ti consiglio di allontanarti al massimo di 2 mm in più o in meno da questa misura) e falli alti 60 cm (in teoria potresti farli ancora più alti aumentando così la forza con cui la sfera viene lanciata in alto). Per quelli da 3" puoi usare sempre un tubo spesso 2 mm con diametro interno di 76 mm (con la solita tolleranza dei 2 mm) e lunghezza di 50 cm (vale lo stesso discorso fatto prima).
Per chiuderli sotto va bene una lamiera spessa 2 o 3 mm che va saldata per l'intera circonferenza del tubo onde evitare perdite di pressione al momento dell'accensione della carica di lancio e per dar vita ad una struttura più solida!
Se poi vuoi realizzare delle rastrelliere mettendo assieme 2 o più mortai, basta usare, per chiudere la base, un unico pezzo di lamiera e fissare poi i mortai più in alto con una piattina da fissare, saldandola, a ciascun mortaio in modo da irrigidire l'intera struttura struttura. Infine puoi far saldare anche degli occhielli nei quali, al momento del lancio, andrai ad inserire dei tondini ben piantati per terra in modo da far stare all'impiedi la rastrelliera.
Credo di aver risposto a tutto
Saluti
Federico
grazie federico sei stato molto bravo a spiegarmi come fare senti non è che mi potresti dare anche le misure per la 5''
Ospite- Ospite
Figurati
Per quelle da 5" ti consiglio un tubo con diametro interno di 128-130 mm (la sfera dovrebbe essere larga sui 125 mm o giù di li) alto 70-80 cm. Come spessore ti consiglio di non allontanarti dai 2 mm, considerando che quelli che vende mattei sono spessi 1 mm.
Se vuoi vedere le strutture che ho realizzato io, tanto per farti un'idea, vai a pag 25 di questo stesso topic.
Per quelle da 5" ti consiglio un tubo con diametro interno di 128-130 mm (la sfera dovrebbe essere larga sui 125 mm o giù di li) alto 70-80 cm. Come spessore ti consiglio di non allontanarti dai 2 mm, considerando che quelli che vende mattei sono spessi 1 mm.
Se vuoi vedere le strutture che ho realizzato io, tanto per farti un'idea, vai a pag 25 di questo stesso topic.
Federico--8989- Appassionato
- Numero di messaggi : 232
raga ho dei tubi di catrtone diametro 15 mm che sfere posso sparare
Ospite- Ospite
Pyro fire 74 ha scritto:Queti sono quelli della pirotecnica 3 pollici in cartone alto spessore, il massimo del calibro per mortai in cartone
raga ma questi come sono tappati
Ospite- Ospite
Li puoi pure tappare usando un secchio di quelli in plastica resistenti come quelli x la vernice e riempirlo con sabbia o ancora meglio con terra, in modo da tenerli belli fermi!!
fireworks4ever- Utente professionista
- Numero di messaggi : 658
ma 15 mm sono 1,5 cm non può essere....pirofanatico ha scritto:raga ho dei tubi di catrtone diametro 15 mm che sfere posso sparare
GANGE- Amministratore
- Numero di messaggi : 3444
fireworks4ever ha scritto:Li puoi pure tappare usando un secchio di quelli in plastica resistenti come quelli x la vernice e riempirlo con sabbia o ancora meglio con terra, in modo da tenerli belli fermi!!
a quindi senza tapparli prima e poi interarli
senti io li devo interrare in campagna nella terra quanto lo devo interrare tipo la meta un quarto
io faccio il buco metto il mortaio e ricopro lasciando la meta fuori giusto
poi quanto deve essere lungo il mortaio
gange scusa ho sballato le misure
Ospite- Ospite
allora sotto li devi tappare non li puoi lasciare vuoti,moi x metterlo nella terra mettilo poco meno della metà
Ospite- Ospite
I MORTAI VANNO TAPPATI NON FATE ESPERIMENTI CHE VI FATE MALE!!!!!!pirofanatico ha scritto:fireworks4ever ha scritto:Li puoi pure tappare usando un secchio di quelli in plastica resistenti come quelli x la vernice e riempirlo con sabbia o ancora meglio con terra, in modo da tenerli belli fermi!!
a quindi senza tapparli prima e poi interarli
senti io li devo interrare in campagna nella terra quanto lo devo interrare tipo la meta un quarto
io faccio il buco metto il mortaio e ricopro lasciando la meta fuori giusto
poi quanto deve essere lungo il mortaio
gange scusa ho sballato le misure
PER TAPPARLI BASTA LEGGERE LE PAGINE IN DIETRO E TROVATE TUTTE LE INFORMAZIONI!!!!
GANGE- Amministratore
Sto uscendo pazzo! Non riesco a trovare tubi del diametro interno 65mm ... Idee?! Grazie
Ospite- Ospite
cio a tutti.per i pirastar da 2 o quelli che si vendono normalmente in pacco da 6 o 12.il diametro del tubp interno quanto dev essere?grazie..
domenico85- Appassionato
- Numero di messaggi : 349
CI SONO 33 PAGINE DI DISCUSSIONE LEGGETE LE PAGINE PRECEDENTI LEGGETE LEGGETE LEGGETE LEGGETE LEGGETE E TROVERETE TUTTE LE RISPOSTE!!!!!!!!!!
GANGE- Amministratore
raga per tappare dei tubi in cartone per sfere da 3'' posso usare 3 centimetri di cemento o gesso
Ospite- Ospite
pirofanatico ha scritto:raga per tappare dei tubi in cartone per sfere da 3'' posso usare 3 centimetri di cemento o gesso
ho avuto un altra idea posso fare un cerchietto di legno spesso 3mm e poi infilare delle vidi bucando il mortaio e bucando il legno
cosi si tiene
Ospite- Ospite
pirofanatico ha scritto:pirofanatico ha scritto:raga per tappare dei tubi in cartone per sfere da 3'' posso usare 3 centimetri di cemento o gesso
ho avuto un altra idea posso fare un cerchietto di legno spesso 3mm e poi infilare delle vidi bucando il mortaio e bucando il legno
cosi si tiene
vanno bene, fai un lavoro fatto per bene e preciso. Usa un legno duro.
Un test di una sfera potresti farlo così valuti di persona se regge bene il legno.
Ivan_85- Utente Esplosivo - Veterano
- Numero di messaggi : 1454
Pagina 43 di 66 • 1 ... 23 ... 42, 43, 44 ... 54 ... 66
Argomenti simili
» Mortai e rastrelliere
» Mortai e rastrelliere
» FOTO ALLESTIMENTI & RASTRELLIERE CAPODANNO 2018
» pirastar
» FOTO ALLESTIMENTI & RASTRELLIERE CAPODANNO 2020
» Mortai e rastrelliere
» FOTO ALLESTIMENTI & RASTRELLIERE CAPODANNO 2018
» pirastar