Commenti alla nuova normativa
+20
domenico85
GANGE
pyros
fuochino
matteoparma
kikko
fireworks4ever
fidagange
monbfm
SUPERMAGNUM
MARCO IL PIRICO
piro91
VALECT46
Carlo
Ivan_85
caver80
piromen
Manuel
jaski
claudiodogo
24 partecipanti
Pagina 20 di 20
Pagina 20 di 20 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20
Re: Commenti alla nuova normativa
"nostre " intendo italiane, perche anche se per lavoro vivo in svizzera io sono italiano
Ospite- Ospite
vabè oh, chi vorrà passare dei bei capodanno nei prossimi anni una volta ogni 3-4 anni andrà in svizzera
Ospite- Ospite
ma proprio io non vado ne in svizzera ne in germania ne da nessun'altra parte... cercassero di levare sta legge stupida e di togliere iva e percentuali varie sui botti, che ogni anno aumentano e tocca pagarli pure cari...
Ospite- Ospite
sigarette benzina e pure i botti sono praticamente dei monopoli cosa che in un mercato di libera concorrenza in teoria sono vietati...
tonyn ubares- Utente professionista
- Numero di messaggi : 674
ragazzi scusate il capodanno lentamente si avvicina ma di quello che succederà effettivamente si saprà cioè realmanete già da quest anno non esisteranno piu tutte quelle cose che essa comprende o passeranno degli anni?
jaski- Utente professionista
- Numero di messaggi : 733
jaski ha scritto:ragazzi scusate il capodanno lentamente si avvicina ma di quello che succederà effettivamente si saprà cioè realmanete già da quest anno non esisteranno piu tutte quelle cose che essa comprende o passeranno degli anni?
io so che le cose di V categoria (spettacoli) le vendono tranquillamente o in armeria o nei negozi di pirotecnica (che qui in sicilia sono pochissimi purtroppo), la libera vendita non so se è stata modificata o no, come IV categoria boh, l'anno scorso qualcosa l'hanno declassata a V (sempre spettacoli) mentre razzi pirastar petardi so che li dovevano togliere del tutto, comunque a capodanno anche se solo con roba di V si può sparare lo stesso
Ospite- Ospite
Allora io so per certo che spariscono le vecchie categorie cioè iv e v ora sono rispettivamente cat.3 eu e cat.2 eu la 3 si potra prendere solo colp porto d'armi,io credo che in questa categoria rientreranno solo spettacoli,dato che i pirastar e i razzi di 4 sono stati eliminati,mentre la categoria 2 eu sarà l'attuale 5 categoria, per questa categoria non dovrebbe cambiare quasi nulla credo, ci saranno razzi un pelo più grandi dei soviet,ma nulla più,poi ovviamente i petardi a sfregamento non sono più prodotti,e si possono vendere solo le scorte,ora faranno dei petardi a miccia molto poco potenti tutti di categoria,la l.v non esiste più è tutto classificato.
piromen- Utente Esplosivo - Veterano
- Numero di messaggi : 1801
Di questa discussione quoto tutto ciò che ha detto l' utente aless (che saluto anche se non conosco) il quale ti fà automaticamente capire che sono tutti inconvenienti che vanno a discapito di chi ha a che fare con la polvere e questo non và affatto bene che siano sempre loro a rimetterci, nonostante siano veri maestri dell' arte pirotecnica, guadagnandoci da vivere onestamente. Per mè l' ideale sarebbe solo commercio di spettacoli importati, fatti anche per i maggiori dai soli 14 anni in sù (questo riguardo dimensioni e quantità di materiale attivo che nè determinano un' eventuale classificazione di categoria "a norma di legge") il resto tutto eliminato, consentendo al settore di procedere a "gonfie vele" con la sola produzione di fuochi artigianali, sparati esclusivamente da autorizzati al 100%.
Sono un po confuso sulle norme di vendita della nuova normativa e vorrei porvi delle domande
1) con porto d'armi cosa posso acquistare ?
2) con porto d'armi e idoneitá all accensione cosa posso acquistare ?
3) con idoneitâ all accensione e nulla osta cosa posso comprare ??
4) se devo organizzare uno spettacolo su un suolo privato devo chiedere lo stesso l 'autorizzazione al comune ??
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere
1) con porto d'armi cosa posso acquistare ?
2) con porto d'armi e idoneitá all accensione cosa posso acquistare ?
3) con idoneitâ all accensione e nulla osta cosa posso comprare ??
4) se devo organizzare uno spettacolo su un suolo privato devo chiedere lo stesso l 'autorizzazione al comune ??
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere
pirotex90- Appassionato
- Numero di messaggi : 211
ciao
1 la 3 categoria(quindi no spettacoli proff e sfere)
2 sempre e solo la 3 categoria
3 non penso di basti il nulla osta,devi avere tutti i documenti e seguire tutte le procedure per effettuare lo spettacolo
4 se usi materiale di cat 2 e credo 3 no,di 4 si
1 la 3 categoria(quindi no spettacoli proff e sfere)
2 sempre e solo la 3 categoria
3 non penso di basti il nulla osta,devi avere tutti i documenti e seguire tutte le procedure per effettuare lo spettacolo
4 se usi materiale di cat 2 e credo 3 no,di 4 si
sbri82- Utente Esplosivo - Veterano
- Numero di messaggi : 1894
quindi per effettuare uno spettacolo "legale" devo avere :
porto d'armi
idoneità
assicurazione
autorizzazione sindaco
cos'altro ?
porto d'armi
idoneità
assicurazione
autorizzazione sindaco
cos'altro ?
pirotex90- Appassionato
- Numero di messaggi : 211
In teoria niente altro ma solo l'assicurazione penso sia ridicola per un privato (sia da pagare che da ottenere...). Per quanto riguarda l'acquisto diciamo che è più facile qualcuno che chiuda un occhio piuttosto che riuscire ad avere tutte le autorizzazioni necessarie.
Poi cmq tranquillo, dalle nostre parti ammenochè non spari per 10-20 minuti di fila dubito vengano a fare storie, altrimenti ad ogni matrimonio dove fanno uno spettacolino ci sarebbero i carabinieri
Poi cmq tranquillo, dalle nostre parti ammenochè non spari per 10-20 minuti di fila dubito vengano a fare storie, altrimenti ad ogni matrimonio dove fanno uno spettacolino ci sarebbero i carabinieri
tonyn ubares- Utente professionista
- Numero di messaggi : 674
Pagina 20 di 20 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20
Argomenti simili
» nuova normativa
» Petardi in generale IV e V cat
» nuova normativa curiosità
» Nuova normativa sulla Pirotecnia
» Commenti Video Capodanno 2011 (Solo Commenti)
» Petardi in generale IV e V cat
» nuova normativa curiosità
» Nuova normativa sulla Pirotecnia
» Commenti Video Capodanno 2011 (Solo Commenti)
Pagina 20 di 20